fbpx
Percorso formativo
Pagina iniziale

Percorso formativo

Percorso formativo

Corso N.seminari Livelli Durata seminari
 OsteoKinesiologia   Basic
9
 

Sabato-Domenica (Ven-Sab-Dom 9° seminario)

Comprensivo di esame teorico/pratico

 OsteoKinesiologia   Intermediate

9
 

Sabato-Domenica (Ven-Sab-Dom 9° seminario)

Comprensivo di esame teorico/pratico

 OsteoKinesiologia   Advanced

12
 

Sabato-Domenica (Ven-Sab-Dom x 12° seminario)

Comprensivo dell’esame volto al conseguimento del diploma di OsteoKinesiologo Professionale abilitante all’esercizio della professione.

 Kinesiologia Applicata
1
4
Sabato-Domenica
 Trigger Point
4
Sabato-Domenica
 Massaggi
--
--
I giorni variano a seconda della tipologia di massaggio
 Cranio-Sacrale
2
  Venerdì-Sabato-Domenica
 Fiori di Bach
2
2
 Sabato-Domenica
 E.F.T.
2
2
 Sabato-Domenica
 Pilates
4
3
 Sabato-Domenica

IL METODO DIDATTICO: a differenza dei corsi di studio abituali, la pratica procede insieme alla teoria. Le lezioni vengono immediatamente tradotte nel lavoro manuale. Le tecniche di indagine palpatoria e di mobilizzazione articolare in programma sono esercitate dagli studenti fin dalla prima lezione. E’ innegabile il valore di un corso dove teoria e pratica si fondono nello stesso tempo per rendere chiare ed operative le conoscenze. Per questo nella nostra Accademia le lezioni sono prettamente incentrate sulla pratica. I test e le tecniche di lavoro, vengono introdotte da una spiegazione teorica, una descrizione pratica e, infine, l’allievo si eserciterà più volte sulle stesse manovre e test sotto il diretto controllo del docente.

 

LA TEORIA è ridotta all’utile essenziale e unicamente in funzione della pratica da svolgere.

A ogni seminario il primo giorno è dedicato al ripasso delle tecniche apprese nel precedente stage.

Questa impostazione del corso, unito a una selezione dei test e delle tecniche di lavoro e di manipolazione tra quelle ritenute più efficaci, permette ad ogni allievo di apprendere, memorizzare ed applicare correttamente tutta la materia pratica insegnata già dal primo seminario.

 

GLI ARGOMENTI trattati riguarderanno i test, il lavoro fasciale e i pompages, le tecniche di: correzione funzionale, sensoriale e strutturale di tutto il corpo, Tecnica M.E.T. (Muscle Energy Technique).

 

LA CLINICA: nell’ultimo anno di corso, i nostri studenti incontrano, esaminano e trattano i pazienti direttamente nella nostra Accademia per arrivare preparati agli esami finali e alla professione. La guida e la responsabilità esperta del docente sono garanzia di questo fondamentale servizio formativo.

 

I GRUPPI CLASSE: per garantire la migliore formazione culturale e tecnica, il rapporto tra studenti e docente è minimo per permettere a quest’ultimo di verificare costantemente la comprensione individuale e la corretta esecuzione delle tecniche osteopatiche.

Terminato il corso, sarà possibile seguire dei corsi di specializzazione in Terapia Manuale-Osteopatica Cranio-Sacrale, Terapia Manuale-Osteopatica Viscerale e seminari di approfondimento sul trattamento del bambino.

 

La responsabilità del programma didattico è a cura dello Staff Docenti dell’Accademia.

 

Obiettivo del CORSO è fornire e trasmettere uno strumento di lavoro pratico e concreto in Terapia Manuale-Osteopatia Generale, avvalendosi di una docenza riconosciuta ed accreditata a livello internazionale.

 

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI, sempre più numerosi, (oltre che esercitare legittimamente nel proprio territorio, forti di un’ottima preparazione) sono anche nella direzione di strutture poliambulatoriali – in particolare ortopedia, pediatria, odontoiatria – e in centri riabilitativi, oltre che nel settore dello Sport per l’assistenza all’Atleta e per la preparazione di squadre di livello agonistico.