fbpx
Kinesiologia

A testa /

Libero

Pagina iniziale corsi

Kinesiologia Applicata

Kinesiologia Applicata

Insegnante

Staff Docenti Accademia Discipline Naturali

Categoria

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Descrizione del corso

La kinesiologia è un metodo di integrazione energetico-posturale finalizzato all’ indagine e trattamento di una serie di disturbi, mediante l’analisi della forza e del tono muscolare di un soggetto grazie a un test appropriato (test muscolare kinesiologico) che ci indicherà la reattività del sistema nervoso.

Il test della kinesiologia applicata funziona da codice interpretativo dello stato di salute complessivo o settoriale, organico o psico-emozionale.

Al termine del corso verranno rilasciati riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Cenni di kinesiologia

Il termine “ Terapia Manuale “ indica una metodica finalizzata al ripristino dello stato di salute di un individuo. La Kinesiologia Applicata ne vanta l’eccellenza.

Essa è un insieme di tecniche, sapientemente riunite, che spaziano dalla visione strutturale dell’ Uomo a quella Psico–Somatica, a quella Bioenergetica Orientale, collocandola quindi tra le terapie olistiche.

Lo scopo della Kinesiologia Applicata, da cui il Touch For Health trae origine ( metodo in uso nella nostra Accademia), come quello dell’Osteopatia e di altre discipline definite olistiche, è proprio quello di riportare l’individuo in equilibrio con i suoi tre fattori principali: quello Chimico – Nutrizionale, quello Strutturale o Muscolo–Scheletrico, quello Emozionale o Psichico, costituenti il “Triangolo della Salute”.

Affinché ci sia benessere, le tre componenti dovranno essere in equilibrio tra loro, più tempestivo sarà il riequilibrio da parte dell’operatore, meno il sistema soffrirà per la perdita dello stesso.

Di rilevante importanza in questa tecnica è anche la “ Teoria dei Muscoli Opposti”per la quale spesso la debolezza dei muscoli in un lato del corpo, causa dolore o spasmo in quelli situati nel lato opposto.

Erroneamente, prima di conoscere questa tecnica si tendeva ad agire soltanto direttamente sul muscolo causante dolore e questo portava sicuramente ad un sollievo del fenomeno doloroso preso in esame ma, nella maggior parte dei casi però il sollievo era solo momentaneo.

Alla luce di questa nuova corrente di pensiero, oggi siamo consapevoli che bisogna rafforzare prima i muscoli deboli per poi rilassare quelli contratti.

Per questo nel Touch For Health valutiamo la forza o debolezza dei vari muscoli presi in esame, utilizzando poi per il riequilibrio, tecniche di tonificazione o sedazione muscolare, secondo l’occorrenza.

Altro importante concetto da segnalare è quello della “ Connessione Muscolo–Organo–Meridiano”, valido metodo diagnostico e terapeutico di grande portata sia nell’ambito Chiropratico che in quello Osteopatico: ci sono infatti forti legami riflessologici tra determinati muscoli presi in esame e determinati organi interni, e tra muscoli e apparati.

Grazie all’avanzata conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese, possiamo aggiungere a questi legami quelli con lo scorrere dell’energia in determinati canali chiamati Meridiani.

La diagnosi si basa su una serie di Test Muscolari dai quali avremo delle risposte ( muscolo forte o muscolo debole) in base allo stato generale della persona. Alla fine dei test fondamentali avremo una mappa della situazione fisica, psico-emozionale e bioenergetica del soggetto esaminato.

Una volta individuata la serie di muscoli – organi – meridiani “deboli” cioè in carenza di Energia, si passa a riequilibrarli, usando una o più tecniche proprie della Kinesiologia Applicata quali la stimolazione di punti NeuroLinfatici, NeuroVascolari, massaggio dei Meridiani etc.

Prezzo : Free

Domanda



*Accetto la Privacy Policy
(I campi contrassegnati con l'asterisco * sono obbligatori)