Naturopatia

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Descrizione del corso

La Naturopatìa è una disciplina di origini antiche, che si avvicina al malessere e al disagio con modalità diverse rispetto alla medicina allopatica.

Utilizza infatti un approccio globale alla salute, per cui ogni individuo viene visto nella sua totalità e unicità, a prescindere dal singolo disturbo, sulla base delle sue specifiche caratteristiche costituzionali e stile di vita.

Si propone di mantenere o ripristinare la salute “secondo natura” e ricercare la vera causa del malessere o disordine.

Cenni sulla naturopatia

La Naturopatia non è precisamente una forma di medicina, ma è la sintesi di molteplici metodi naturali volti al mantenimento ed alla tutela della salute.

“Il sistema curativo naturale si basa su un ritorno alla natura mediante un’alimentazione equilibrata, la respirazione, l’esercizio fisico, e l’utilizzo di varie tecniche energetiche per eliminare le sostanze tossiche dall’organismo, aiutando in tal modo il paziente ad ottenere uno stato di salute adeguato”.

La moderna Naturopatia si basa su tre concetti fondamentali: Vitalismo, Causalismo, Teoria degli Umori.

Il Vitalismo confida nel potere di guarigione della natura, focalizzando l’attenzione nel riconoscimento e nella rimozione delle cause che impediscono la guarigione piuttosto che trattare semplicemente i sintomi, incentivando così la forza vitale che è racchiusa nell’Uomo.

Il Causalismo consiste nell’identificazione e nel trattamento di tutto ciò che impedisce il processo di guarigione.

La malattia nasce dalla mancanza di rispetto delle leggi che regolano la vita.

Ogni squilibrio organico ha in realtà una causa profonda, che può essere: la sovralimentazione, l’intossicazione, una carenza, la sedentarietà, lo stress.

L’Umorismo deriva invece dalla conoscenza degli umori, ossia dei liquidi organici quali il sangue, la linfa, il liquido intra – extracellulare nel quale le nostre cellule sono immerse e da cui traggono nutrimento e in cui versano scarti e tossine.

Dall’umorismo deriva un concetto fondamentale per la Naturopatia: il Drenaggio, vale a dire una stimolazione lieve e prolungata nel tempo degli organi emuntori, per favorire l’eliminazione di tossine o residui catabolici che si accumulano nel nostro organismo, utilizzando il flusso linfatico.

Allo scopo sono adibiti gli organi emuntori, quali la pelle, il fegato, i reni, gli intestini, i polmoni.

Le terapie naturali vanno sempre personalizzate, e le cure date da un terapeuta esperto.

Prezzo : Free

Domanda

*Accetto la Privacy Policy
    (I campi contrassegnati con l'asterisco * sono obbligatori)