Cranio-sacrale

A testa /

Libero

Pagina iniziale corsi

Cranio-sacrale

Cranio-sacrale

Insegnante

Staff Docenti Accademia Discipline Naturali

Categoria

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Descrizione del corso

La tecnica Cranio Sacrale è una tecnica manuale dolce e non invasiva, uno dei più potenti strumenti di riequilibrio psicosomatici per la salute globale in quanto capace di armonizzare l’ energia globale vitale dell’ individuo.

La tecnica cranio sacrale è un’arte raffinata di intervento che agisce migliorando e promuovendo la risoluzione di tutta una serie di disturbi sia a livello fisiologico che psicosomatico.

Cenni di cranio-sacrale

Il trattamento Cranio Sacrale è una forma di terapia Manuale, ideata negli anni ’30 da un osteopata americano, il dott. Sutherland, allievo diretto del padre dell’ osteopatia moderna, il dott. Andrew T. Still.

Il Dott. Sutherland dedusse che le ossa del cranio e il sacro erano dotate di un proprio movimento fisiologico, quindi di un proprio ritmo indipendente da quello respiratorio e cardio-vascolare.

Questo movimento venne chiamato Movimento Respiratorio Primario (MRP). Lo studio e il ripristino dello stesso venne denominato TERAPIA CRANIO SACRALE.

Il sistema cranio-sacrale quindi, prende nome dalle ossa che, insieme alle vertebre, circondano il sistema nervoso, quindi le ossa craniali e sacrali.

Il cervello e il midollo spinale sono ricoperti da membrane protettive, il sistema meningeo, che formano intorno ad essi una sorta di involucro protettivo, irrorato da un particolare liquido chiamato cerebrospinale.

Questo liquido viene prodotto e riassorbito all’interno della scatola cranica creando un ritmo (il ritmo Cranio Sacrale) che si propaga in tutto il corpo con un movimento leggerissimo, sia in corrispondenza delle varie ossa del cranio che lungo tutta la colonna vertebrale, l’osso sacro e le parti periferiche del corpo.

La terapia cranio sacrale fornirà particolare aiuto per tutta una serie di disturbi come asma bronchiale, iperattività del bambino, emicranie e cefalee, dolori muscolo scheletrici, disturbi psicosomatici e problematiche funzionali viscerali.

Dal punto di vista operativo, il terapista praticherà delle leggere manipolazioni sulle parti del sistema cranio-sacrale che rimangono normalmente contratte in caso di stress, stimolando la circolazione del Liquor.

Le pressioni non dovranno essere superiori a 5 grammi o alla pressione sostenibile di un dito sul bulbo oculare.

La terapia, nonostante la sua delicatezza, è in grado di agire profondamente sul sistema nervoso, influenzando sia il sistema ormonale che quello immunitario, restituendo così armonia agli stati psicologici ed emotivi, stimolando quindi uno stato di benessere che, in base al concetto olistico, favorisce l’armonia tra corpo, mente e spirito con conseguente guarigione (o miglioria) delle diverse patologie oltre che la loro prevenzione.

Grazie alla sua natura dolce e non invasiva la terapia cranio-sacrale può essere praticata anche sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza.

Questo corso vi introdurrà alla scoperta dell’anatomia e della fisiologia del Sistema Cranio-Sacrale, apprendendo attraverso l’esperienza diretta e la scoperta individuale, incrementando le vostre capacità di percezione e di conoscenza dei sottili movimenti biologici del corpo, ognuno potrà valutare, apprezzare e utilizzare il Sistema Cranio Sacrale.

Al termine del corso verranno rilasciati riconoscimenti validi a livello nazionale e internazionale.

Prezzo : Free

Domanda



    *Accetto la Privacy Policy
    (I campi contrassegnati con l'asterisco * sono obbligatori)